

Lo Studio Di Franco opera dal 2008 nell’ambito della geologia, offrendo a privati ed Enti Pubblici consulenze e progettazioni;I campi in cui opera sono: geologia, geofisica applicata, geotecnica, idrogeologia, urbanistica ed ambiente. Lo Studio Di Franco in particolare, si occupa di progettazioni e pianificazioni ambientali su larga scala, d’indagini geognostiche, di progettazione di interventi per consolidamento, di bonifica di siti inquinati sempre per quanto attiene a competenze di carattere geologico e ingegneristico e di monitoraggi ambientali. In materia di interventi sul territorio, lo Studio opera anche nella progettazione per la realizzazione, caratterizzazione, l’ampliamento, la bonifica ed il recupero di discariche.La grande esperienza maturata negli anni nei diversi ambiti, ha portato lo Studio ai vertici della professionalità nel settore geologico e dell’ingegneria ambientale, come dimostrano le continue collaborazioni con Enti Pubblici ed Amministrazioni Comunali, le numerose pubblicazioni su riviste specializzate e gli interventi a convegni del settore. Nel settore idrologico effettua ricerche idriche, e progettazioni idrauliche, progettazioni di invasi artificiali e laghetti collinari, progettazione di pozzi per irrigazione e per usi domestici, offre inoltre consulenze per le pratiche inerenti alle concessioni dei pozzi stessi.
Geologia
Nel campo delle costruzioni, la modellazione geologica e geotecnica del sito nel quale avverrà l’intervento edilizio è di fondamentale importanza per il giusto dimensionamento dell’opera, nonché per la valutazione del comportamento futuro dei terreni interessati dal cambiamento delle condizioni fisico/meccaniche.
Lo Studio dedica particolare attenzione alla acquisizione dei dati di campagna, sia mediante attrezzature meccaniche e/o digitali, sia mediante consultazioni bibliografiche, contribuendo a costruire una valida e sicura progettazione dell’opera.
Di seguito si elencano alcune delle attività che vengono svolte:
-
Carotaggi geotecnici, stratigrafici, ambientali ed archeologici; prove di carico su piastra; prove di permeabilità; piezometri; inclinometri; prove penetrometriche statiche e dinamiche;
-
Relazioni geologiche e geotecniche relative alla costruzione e al collaudo di opere di fondazione, opere di sostegno, manufatti di materiali sciolti e manufatti sotterranei;
-
Esecuzione di indagini volte a verificare la geometria e le caratteristiche meccaniche delle fondazioni esistenti, nonchè lo stato di degrado e di dissesto;
-
Relazioni geologiche relative all'intervento di ristrutturazione e consolidamento di esistenti strutture di fondazione e di sostegno ai sensi delle nuove norme tecniche italiane in zona sismica.



Geotecnica
Gli studi geotecnici a supporto delle differenti fasi di progettazione di opere civili riguardano interventi idraulici, infrastrutture stradali e ferroviarie, edilizia pubblica e privata, interventi di consolidamento e ristrutturazione, reti di servizi, opere di urbanizzazione. Le attività vengono volte alla definizione dei modelli geologici e geotecnici degli ambiti di intervento con particolare riguardo alle problematiche connesse con l’interazione terreno-strutture e la definizione degli scenari di intervento, nel rispetto delle vigenti normative.
L’indagine sismica è una tecnica non invasiva che permette di individuare il profilo di velocità delle onde di taglio Vs, sulla base delle misure delle onde superficiali, prevalentemente onde di Rayleigh, mediante la stsa e l’utilizzo di geofoni.
Si eseguono stese multicanali, con ricevitori (geofoni) da 4,5 Hz per una profondità di investigazione di circa ½ della lunghezza dello stendimento geofonico più la distanza di battuta degli shots, successivamente avviene l’energizzazione e l’acquisizione delle onde di Rayleigh e dopo avere apportati gli adeguati accorgimenti si passa alla elaborazione del segnale per definire la categoria di suolo, in accordo con le NTC 2008.L’indagine viene eseguita con un sismografo Do.Re.Mi della Sara electonics S.r.l. e l’acquisizione dei dati avviente mediante il software Do.Re.Mi v.1.2.20, mentre l’elaborazione delle tracce sismiche e il calcolo del parametro Vs30 avviene tramite il softvare Geopsy.Strumentazione in dotazione : sismografo DoO.Re.Mi. della Sara electronic s.r.l.
Sismica

SERVIZI
